La tradizione rinnovata del canto all’italiana

Il Soprano italiano Fiorenza Cedolins, si accosta, giovanissima, al teatro d’Opera nel 1988.

È nel 1993 il suo debutto come protagonista, in Cavalleria Rusticana al TEATRO CARLO FELICE DI GENOVA.

Dotata di voce scura, estesa, espressiva e di notevoli capacità d’interprete, sia nel repertorio liricodrammatico di agilità che in quello verista, inizia, quindi, una proficua ed assidua collaborazione con il FESTIVAL DI SPALATO, come cantante ospite. È nella città dalmata che debutta ruoli stilisticamente assai diversi, ma che le consentono di sperimentare le proprie capacità vocali ed artistiche. Percorre così, con non comune duttilità, il repertorio italiano e straniero, da Monteverdi ne Il Combattimento di Tancredi e Clorinda fino a Carmina Burana, dal Mosè rossiniano fino alla Salome di Strauss.

Nel 1996, vincitrice del concorso internazionale “Luciano Pavarotti Voice Competition”, ha l’opportunità di cantare in Tosca al TEATRO DELL’OPERA DI PHILADELPHIA a fianco del grande Tenore.

Nello stesso anno interpreta il ruolo di Santuzza al RAVENNA FESTIVAL, dirige MUTI, regia CAVANI.

Nell’estate del 1997, incide, per la KICCO MUSIC, l’opera Gloria di Cilea rappresentata scenicamente al FESTIVAL DI SAN GIMIGNANO.

Nell’autunno dello stesso anno, al FESTIVAL DI LIVORNO, al TEATRO VERDI DI PISA e al TEATRO PERGOLESI DI JESI è ancora Santuzza, con la direzione d’orchestra di DE BERNART e con la regia di Marina BIANCHI.

A partire dall’ottobre 1997, decide di operare un’attenta selezione del repertorio, privilegiando ruoli lirici e lirico-drammatici di agilità, nei quali meglio si espande generosamente la vocalità calda e scura, peraltro non priva di grandi capacità di modulazione nelle mezze-voci, nei filati e nelle fiorettature, di tipica scrittura belcantistica, ma concedendosi sporadiche, e molto misurate, escursioni nel “grand-opéra” e nel verismo.

Successivamente a tale scelta, fra le numerose interpretazioni, ricordiamo:

nel 1997

Il Trovatore al BASSANO OPERA FESTIVAL, direzione TOLOMELLI e regia SANTICCHI

Simon Boccanegra all’ OPÉRA DE MONTE-CARLO, con la direzione di OREN e la regia di SAGI

nel 1998

I Masnadieri al TEATRO MUNICIPALE DI PIACENZA, dirige FRANCI, regia DE TOMASI;

Tosca all’OPERA DI ROMA diretta da OREN e con la regia di MONTALDO;

Lida ne La Battaglia di Legnano al TEATRO FILARMONICO DI VERONA con la direzione d’orchestra di DE BERNART;

Aida al TEATRO DI SAN CARLO DI NAPOLI, sul podio OREN, spettacolo di DE BOSIO.

nel 1999

Tosca all’OPÉRA DE NICE con la direzione d’orchestra di Keri-Lynn WILSON, regia di DEFLO’;

Suor Angelica, TEATRO DI SAN CARLO DI NAPOLI dirige BERNET, regia di MARINI;

Tosca all’ARENA DI VERONA direttore WILSON spettacolo di MONTALDO, che le vale l’assegnazione del Premio Zenatello 1999;

Madama Butterfly all’ARENA SFERISTERIO DI MACERATA con la direzione d’orchestra di DE BERNART e la regia di Henning BROCKHAUS, registrata da RAIDUE, che le fa aggiudicare il premio “L’Opera Award 1999 miglior soprano”;

Un’anima chiamata Puccini spettacolo-concerto al TEATRO LIRICO DI CAGLIARI direttore Lorin MAAZEL.

Nel 2000

Norma al TEATRO BELLINI DI CATANIA, direttore STEFANELLI, regia GIACCHIERI;

Il Trovatore al TEATRO REGIO DI PARMA direttore CALLEGARI, regia di MAESTRINI;

Adriana Lecouvreur al TEATRO VERDI DI TRIESTE con la direzione di OREN nello storico allestimento di BOLOGNINI;

La Bohème all’ARENA SFERISTERIO DI MACERATA, sul podio DE BERNART, regia JOËL;

Messa di Requiem di Verdi all’ARENA DI VERONA sotto la guida di Lorin MAAZEL, per la cui interpretazione riceve, per il secondo anno consecutivo (prima volta nella storia del premio), il prestigioso “Premio Zenatello” edizione 2001;

Sinfonia n.9 di Beethoven al TEATRO MASSIMO DI PALERMO con la direzione d’orchestra di MEHTA;

Tosca all’OPÉRA DE NICE dirige PANNI, la regia di DEFLO;

Manon Lescaut all’AUDITORIUM MANN di TEL AVIV, ISRAEL PHILHARMONIC ORCHESTRA diretta da OREN.

Successi e impegno dell’Artista vengono coronati dall’attribuzione del prestigioso Premio della Critica Musicale Italiana “Franco Abbiati” Stagione 1999 – 2000.

nel 2001

La Bohème al TEATRO COMUNALE DI FIRENZE con la direzione d’orchestra di OREN, regia di Jonathan MILLER, ripresa da RAI 3;

Il Trovatore inaugurale del 64° Festival del TEATRO DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO, per le commemorazioni del centenario verdiano; dirige MEHTA la regia di PIZZI. La sensibile interpretazione di Leonora è sottolineata dalla attribuzione, per la seconda volta, dell’ambìto Premio “L’Opera Award 2001 migliore Soprano”;

Il Trovatore all’ARENA DI VERONA che, con OREN direttore e ZEFFIRELLI regista, inaugura la Stagione nonché le celebrazioni per il centenario verdiano;

Messa di Requiem di Verdi con la ROYAL PHILARMONIC ORCHESTRA diretta da Daniele GATTI in tournée al FESTIVAL DI SAN SEBASTIAN, alla CATTEDRALE DI GENT e alla ROYAL ALBERT HALL DI LONDRA;

Madama Butterfly alla METROPOLITAN OPERA HOUSE di New York, dirige ARMILIATO, regia DEL MONACO.

nel 2002

Tosca al THÉATRE DU CAPITOL DE TOULOUSE con la direzione DE BERNART e la regia di JOËL;

Manon Lescaut al TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA, dirige GATTI lo spettacolo di CARSEN;

Adriana Lecouvreur al TEATRO DELL’OPERA DI ROMA, dirige OREN la regia di FASSINI;

Aida, inaugurazione del Festival all’ARENA DI VERONA con la direzione d’orchestra di OREN e la regia di ZEFFIRELLI;

Manon Lescaut, TEATRO DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO, dirige OREN, regia MAESTRINI;

Il Trovatore al TEATRO MASSIMO DI PALERMO, dirige OREN, regia di PIZZI.

nel 2003

Madama Butterfly al TEATRO DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO, dirige OREN, spettacolo di SAMARITANI;

Il Trovatore alla BAYERISCHE STAATSOPER DI MÜNCHEN, direttore MEHTA;

La Bohème al NEW NATIONAL THEATRE DI TOKYO, dirige PIROLLI, regia di JUN AGUNI

Il Tabarro all’AUDITORIUM DELL’ORCHESTRA SINFONICA DI MILANO, direttore Riccardo CHAILLY;

Aida all’ARENA DI VERONA, dirige OREN, regia ZEFFIRELLI;

Norma al NEW NATIONAL THEATRE DI TOKYO, direzione CAMPANELLA, regia DE ANA;

Tosca, all’OPÉRA BASTILLE DI PARIGI, direzione VIOTTI, regia SCHRÖTER;

Buon Compleanno Maestro Verdi, gala al TEATRO REGIO DI PARMA, dirige BARTOLETTI, regia PUGGELLI;

Aida al THEATER ERFURT, regia di KAEGI;

I Masnadieri, serata inaugurale della Stagione del TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA, sul podio GATTI, regista MOSHINSKY;

Tosca al TEATRO VERDI DI TRIESTE, direzione OREN, regia FASSINI

nel 2004

I Masnadieri, al PALCIO EUSKALDUNA DI BILBAO, dirige CARMINATI, regia di PIER’ALLI;

Il Trovatore, al TEATRO DI SAN CARLO DI NAPOLI, direttore FERRO, regia diTIEZZI;

Alice in Falstaff, alla BAYERISCHE STAATSOPER DI MÜNCHEN, direttore Zubin MEHTA;

Tosca, al TEATRO CARLO FELICE DI GENOVA, direttore OREN, regia RONCONI;

Il Trovatore, alla ROYAL OPERA HOUSE COVENT GARDEN DI LONDRA, dirige Edward DOWNES spettacolo di MOSHINSKY;

Madama Butterfly, inaugurazione della Stagione dell’ARENA DI VERONA, Centenario dalla prima rappresentazione con OREN e ZEFFIRELLI;

Messa di Requiem di Verdi, al FESTIVAL DI SANTANDER, tournée del Teatro Comunale di Bologna, dirige GATTI;

Messa di Requiem alla OPERNHAUS DI ZURIGO, direttore MEHTA;

Aida alla METROPOLITAN OPERA HOUSE di NEW YORK, dirige VIOTTI, regia di

Norma al TEATRO DELLE MUSE DI ANCONA, direttore CARMINATI, regia di DE ANA;

Il Trovatore alla BAYERISCHE STAATSOPER MÜNCHEN, dirige METHA;

Madama Butterfly a BRESCIA per tournée ARENA DI VERONA, dirige LIPANOVIC, regia di ZEFFIRELLI

nel 2005

Messa di Requiem di Verdi, AUDITORIUM DI SANTA CECILIA IN ROMA diretta da MEHTA;

Norma al TEATRO CARLO FELICE DI GENOVA dirige CAMPANELLA lo spettacolo di MICCICHE’;

Messa di Requiem di Verdi in suffragio di Papa Giovanni Paolo II, con il TEATRO DELL’OPERA DI ROMA dirige GELMETTI;

Tosca all’OPERNHAUS di ZURIGO, dirige SANTI;

Messa di Requiem di Verdi in tournée a Frankfurt e Vienna (WIENER FESTWOCHEN) con l’Orchestra Sinfonica di Milano diretta da CHAILLY;

Il Trovatore a KYOTO e TOKYO, dirige KABARETTI, regia di TIEZZI;

Mimì ne La Bohème all’ARENA DI VERONA, dirige OREN regia di BERNARD;

La Vedova Allegra al TEATRO VERDI DI TRIESTE, dirige OREN, regia LANDI;

Il Trovatore alla OPERNHAUS di ZURIGO, dirige CARIGNANI, regia SCHMID;

Aida al TEATRO REGIO DI TORINO, dirige STEINBERG, regia FRIEDKIN;

Luisa Miller al TEATRO REAL DI MADRID, dirige LOPEZ COBOS, regia ZAMBELLO.

nel 2006

Concerto di Capodanno dal TEATRO LA FENICE di VENEZIA, dirige MASUR;

La Bohème al TEATRO VERDI di TRIESTE, dirige OREN, regia di BENOIN;

Madama Butterfly al PALAZZO EUSKALDUNA ABAO/BILBAO, diretta da ALLEMANDI, regia ALDEN;

Recital Pucciniano al TEATRO DEL GIGLIO DI LUCCA e al VERDI DI FIRENZE con l’Orchestra della Toscana diretta da CARELLA;

Messa di Requiem alla AVERY FISHER HALL di NEW YORK con la NY Philharmonic Orchestra diretta da MAAZEL;

Madama Butterfly al TEATRO PICCINNI DI BARI, dirige OREN, regia di TIEZZI;

Il Trovatore al TEATRO REGIO DI PARMA, direttore PALUMBO, regia MOSHINSKY;

Otello al TEATRO DI SAN CARLO DI NAPOLI, dirige PEHLIVANIAN regia MAESTRINI;

Madama Butterfly al GRAN TEATRE DEL LICEU DI BARCELONA, direzione d’orchestra ABEL, regia LEISER/CAURIER;

Tosca all’ARENA DI VERONA, dirige OREN, regia di Hugo DE ANA;

Madama Butterfly all’ARENA DI VERONA, dirige WILSON, regia ZEFFIRELLI;

Don Carlo all’OPERNHAUS di ZURIGO, dirige RIZZI;

Concerto lirico-sinfonico all’AUDITORIO de A CORUNA, dirige MONTANE’

Resurrexi di Alberto COLLA al TEATRO FILARMONICO di VERONA e alla CHIESA di SAN MARCO a MILANO, dirige CAMPANELLA;

Concerto lirico-Sinfonico nella CHIESA dei SS. GIOVANNI e PAOLO di ROMA, dirige BILLI;

Concerto lirico-sinfonico nella SALA LISZINSKI, dirige LIPANOVIC

nel 2007

Concerto in memoria di Arturo Toscanini al TEATRO DELL’OPERA DI ROMA, dirige GELMETTI;

Madama Butterfly al TEATRO ALLA SCALA DI MILANO, direttore CHUNG nello storico allestimento di Keita ASARI;

Le Villi al TEATRO CARLO FELICE DI GENOVA, dirige FRIZZA;

Adriana Lecouvreur al TEATRO PEREZ GALDOS di LAS PALMAS DE GRAN CANARIA, dirige CARMINATI, regia di STEFANUTTI;

Il Trovatore al TEATRO REAL DI MADRID, dirige LUISOTTI, regia di MOSHINSKY;

Norma al TEATRO DEL LICEU DI BARCELONA, dirige CARELLA, regia di NEGRIN;

Luisa Miller al TEATRO REGIO DI PARMA e al TEATRO COMUNALE DI MODENA, dirige RENZETTI, regia KRIEF;

Messa di Requiem alla BASILICA DI SAN PAOLO FUORI LE MURA DI ROMA, dirige GATTI;

La vedova allegra, all’OPERA DI ROMA, dirige OREN, regia SALEMME

nel 2008

La Rondine dirige RIZZI, regia VICK, inaugurazione della stagione al TEATRO LA FENICE DI VENEZIA;

Poliuto a BILBAO nello spettacolo di GARCIA diretto da CARMINATI;

Messa da Requiem di Verdi alla TONHALLE di ZURICH diretta da GATTI;

Il Trovatore a BILBAO, regia CURRAN, direzione d’orchestra di CARMINATI;

Turandot (Liù) al MANN AUDITORIUM di TEL AVIV, dirige METHA;

Don Carlo Inaugurazione della stagione del TEATRO ALLA SCALA per la direzione di GATTI nello spettacolo di BRAUNSCHWEIG

nel 2009

Gala al KONSTANTINOVSKYDOM di SAN PIETROBURGO;

Maria Stuarda al TEATRO LA FENICE DI VENEZIA, regia KRIEF, dirige CARMINATI;

Pagliacci alla OPERNHAUS ZURICH, regia ASAGAROFF, dirige RANZANI;

Turandot (Liù) e Carmen (Micaela), all’ ARENA DI VERONA, direzione rispettivamente di OREN e di KOVATCHEV;

Norma a BILBAO, regia TIEZZI, dirige ABEL;

Il Trovatore al LICEU di BARCELONA, regia di DEFLO, direttore ARMILIATO

nel 2010

Andrea Chénier al TEATRO REAL di MADRID, con la direzione PEREZ, regia DEL MONACO;

Luisa Miller al TEATRO REGIO DI TORINO, regia di KRIEF, dirige RENZETTI.

Recital “Les chemins de la Musique” Al TEATRO ALLA SCALA di MILANO, romanze da camera del repertorio internazionale;

Falstaff, dirige LUISI nell’allestimento di Peter STEIN a BARCELONA, GRAN TEATRO DEL LICEU

nel 2011

Recital di romanze d’opera ed arie da camera al TEATRO ARRIAGA di BILBAO;

I Pagliacci alla OPERNHAUS ZURICH;

Madama Butterfly, WIENER STAATSOPER dirige SOLTESZ;

Un Ballo in Maschera alla OPERNHAUS ZURICH diretta da SANTI, nuova produzione di POUNTNEY;

Simon Boccanegra, WIENER STAATSOPER, regia STEIN, dirige CHUNG;

Don Carlo, TEATRO DE LA MAESTRANZA DE SEVILLA, dirige HALFTER, regia DEL MONACO;

Messa da Requiem, TONHALLE DI ZURICH, dirige Daniele GATTI;

La Bohème, ARENA DI VERONA, NESCHLING, ARNAUD;

Otello, OPERNHAUS ZURICH, dirige GATTI, nuova produzione di VICK

nel 2012

Luisa Miller all’ABAO-BILBAO, direttore FRIZZA spettacolo di KRIEF;

La Bohème al LICEU DI BARCELONA, dirige PEREZ regia di DEL MONACO;

Poliuto alla OPERNHAUS ZURICH, per la regia di MICHIELETTO, direttore SANTI;

Otello per il ZURCHER FESTSPIELE con GATTI, regia VICK

Carmen (Micaela) all’ARENA DI VERONA;

Benefizkonzert, protagonista con PLACIDO DOMINGO nella GROSSES FESTSPIELHAUS al SALZBURGER FESTSPIELE con Isreal Philharmonic Orchestra, diretti da Zubin METHA;

Madama Butterfly al FESTIVAL DE LA OPERA DE A CORUNA regia di PONTIGGIA , direzione PANNI;

La Bohème in tournée con il FESTIVAL DI SALZBURG al SHANGHAI GRAND THEATRE, regia MICHIELETTO direzione OREN

nel 2013

Messa da Requiem di Verdi alla SYMPHONY HALL di BOSTON, con i complessi della Boston Symphony Orchestra e la direzione di GATTI;

Aida al TEATRO MUNICIPAL DI RIO DE JANEIRO. dirige KARABTCHEVSKY, regia JACOB;

Vier Letzte Lieder di R.Strauss al TEATRO MUNICIPAL DI SAN PAOLO, dirige TORO;

La Bohème al FESTIVAL AMIGOS CANARIOS DE LA OPERA, dirige RANZANI, regia PONTIGGIA;

Falstaff (Alice) al SALZSBURG FESTSPIELE, dirige MEHTA, regia MICHIELETTO;

Aida al FESTIVAL ARENA DI VERONA, per le celebrazioni del Centenario dalla prima Aida storica, dirige OREN, regia DE BOSIO;

Madama Butterfly al TEATRO LA FENICE DI VENEZIA, dirige WELLBER, regia RIGOLA;

Messa da Requiem al TEATRO REGIO DI PARMA, dirige GATTI

nel 2014

Madama Butterfly al TEATRO DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO, regia di CERESA, direttore VALCUHA

Tosca, nuova produzione del LICEU di BARCELONA , direttore P.CARIGNANI regia P.AZORIN

Tosca al Teatro Principal di Palma de Mallorca, direttore José Maria Moreno e regia di Carles Ortiz.

Tosca, I° atto, all’Opening Gala del Nuovo Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, direttore Zubin Mehta regia Mario Pontiggia.

Falstaff (Alice), al NEDERLANDSE OPERA, con la ROYAL CONCERTGEBOUW ORCHESTRA; direttore D.GATTI regista R.CARSEN

Aida, nuova produzione del MACERATA OPERA FESTIVAL, inaugurazione delle Celebrazioni del Cinquantenario del Festival, dirige JULIA JONES, regia di FRANCESCO MICHELI 18, 27 luglio e 2, 10 agosto

Gala ad Atene, TEATRO HERODES ATTICUS ODEON, dirige KARYTINOS.

Aida in Tournee in Giappone, dirige ROSA e regia di MAESTRINI.

Vedova Allegra al TEATRO VERDI di SALERNO, direge OREN/PINTO e regia di SGARBI

nel 2015

Butterfly al PALACIO EUSKALDUNA JAURENGIA di Bilbao, dirige ZANETTI e regia di GIACCHIERI.

Recital al Teatro de la Maestranza di Siviglia.

Eugene Onegin al Teatro Principal de Mallorca, direzione di JOSE MARIA MORENO e regia di ALFONSO ROMERO MORA.

Pagliacci al Teatro alla Scala di Milano, direzione CARLO RIZZI e regia di MARIO MARTONE

Tosca al Teatro San Carlo di Napoli, direzione di JORDI BERNACER e regia di JEAN KALMAN.

Tosca al Teatro la Fenice di Venezia, direzione RICCARDO FRIZZA e regia di SERENA SINIGAGLIA.

Bohéme al Teatro Carlo Felice di Genova, direzione GIUSEPPE ACQUAVIVA e regia di ETTORE SCOLA.

Nel 2016

Tosca, al Teatro dell’Opera di Leipzig dirige CHRISTOPH GEDSCHOLD

Fedora al Teatro San Carlo di Napoli, diretta da CHRISTIAN BADEA e con la regia di LAMBERTO PUGGELLI.

Recital all’Auditorium della R.A.I. Di Torino, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI direttore PIETRO RIZZO

Norma, al Teatro National Opera & Ballet di Sofia dirige GRIGOR PALIKAROV, regia HUGO DE ANA

Bohéme al Festival Puccini di Torre del Lago, diretta da FABIO MASTRANGELO e con la regia di ETTORE SCOLA ripresa da MARCO SCOLA DI MAMBRO

Don Carlo al Teatro National di Sofia con la regia di PLAMEN KARTALOV

Il Trovatore al Seul Art Center di Seul, dirige GIANLUCA MARTINENGHI regia di LORENZO MARIANI

Tosca al Teatro Verdi di Salerno, direttore DANIEL OREN, regia RENZO GIACCHIERI

Recital Pucciniano per il Festival Puccini Days al Teatro del Giglio di Lucca

Nel 2017

Tosca, al Teatro dell’Opera di Leipzig, dirige FRANCESCO ROSA.

Tosca, al Teatro Filarmonico di Verona, dirige ANTONINO FOGLIANI e con la regia di GIOVANNI AGOSTINUCCI.

Tosca, al Teatro Massimo di Palermo, diretta da GIANLUCA MARTINENGHI e con la regia di MARIO PONTIGGIA, allestimento realizzato dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Adriana Lecouvreur, al Teatro Massimo di Palermo, direzione DANIEL OREN, regia IVAN STEFANUTTI

Nel 2018

Chleopatre, alla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo

Nel 2022

E’ ideatrice del progetto di nuova composizione del Poema lirico sinfonico su testi poetici di Pier Paolo Pasolini con musiche di Matteo D’Amico, commissionato ed eseguito in prima mondiale al Teatro Comunale di Bologna per le celebrazioni del centenario della nascita dell’artista friulano, direttore Oksana Lyniv. Debutta Eboli al Teatro Nazionale dell’Opera e Balletto di Sofia.

Da oltre un decennio si dedica all’attività di Direzione artistica, Didattica e di Project manager.

Attività Didattica

Professore di Canto dal 2019 all’Università Conservatori del Liceu di Barcellona, come Docente di Canto è invitata presso istituzioni prestigiose quali la Scuola dell’opera del Teatro Comunale di Bologna, Fabbrica dell’Opera del Teatro dell’Opera di Roma, l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, l’Accademia dell’As.Li.Co. di Como, l’Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma, il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, il Conservatorio Arrigo Boito di Parma, il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, l’Escuela Superior de Musica de Catalunya di Barcellona. Inoltre nel 2019 è stata Presidente del Premio Fausto Ricci, nel 2016 del Concorso Giacinto Prandelli e nel 2013 del Concorso Ottavio Ziino

~Professore di Canto Lirico per il Corso di Laurea Magistrale di Canto all’Universitá “Conservatori del Liceu” di Barcelona,

~Professore di Canto Lirico per il Master di Alta specializzazione di Canto al Conservatorio G. Nicolini di Piacenza,

~Fondatrice e Direttore Artistico della “SOI Scuola dell’Opera Italiana Fiorenza Cedolins”,

~Docente di Canto all’Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma,

~Docente di Canto all’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino

Ha tenuto Masterclass presso le seguenti istituzioni:

Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna

Accademia del Festival Puccini di Torre del Lago,

Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano

Conservatorio Arrigo Boito di Parma

Conservatorio Vittadini di Pavia,

Casa Verdi di Milano,

Museo Casa Barezzi di Busseto

Ticino Música Festival Academy di Lugano (Svizzera)

Cia Ópera-Concurso Maria Callas di São Paulo (Brazil),

International Opera Studio di Gijón (Spagna)

Concorsi

Nel 2018 fonda SOI Scuola dell’Opera Italiana Fiorenza Cedolins di cui è Direttrice artistica, curandone tutti gli aspetti didattici e manageriali.

Nel marzo del 2020 fonda il “1ºConcorso di Canto Lirico Virtuale SOI Scuola dell’Opera Italiana Fiorenza Cedolins” di cui è presidente. Grande il successo mediatico del concorso che già nel 2022 supera 3.200.000 visualizzazioni dei video su Facebook e si impone all’attenzione di pubblico, stampa e addetti ai lavori. La collaborazione con oltre 25 Istituzioni liriche e sinfoniche di prestigio e la grande Giuria Internazionale di 100 esperti ne garantiscono il livello artistico e professionale culminato nel Gala dei Vincitori 2023 al Teatro Comunale di Bologna diretto da Giuliano Carella e che si ripete nel 2023 al Teatro Lirico di Cagliari con la partecipazione di Orchestra e Coro del Teatro.

Fondatrice e Presidente del “1º Concorso di Canto Lírico Virtuale SOI Scuola dell’Opera Italiana Fiorenza Cedolins”

Presidente della Commissione al Concorso Prandelli di Brescia

Presidente della Commissione al Concorso Ottavio Ziino di Roma

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy